Area55: la tua agenzia di comunicazione green

In Area55 siamo tanti professionisti uniti da due passioni: l’amore per la comunicazione e la volontà di crescere nella dimensione della sostenibilità. Per noi, una scelta di vita che ci accompagna in ogni gesto quotidiano.

Questo è il nostro DNA: una doppia elica che ruota intorno allo stesso asse, quello del rispetto, al centro di ogni nostro progetto comunicativo. 

Rispetto per i nostri clienti, per i quali realizziamo piani di marketing sostenibile che mirino a centrare pienamente gli obiettivi desiderati. 

Rispetto per i consumatori, che esprimiamo nella scelta di collaborare unicamente con brand che sposino una filosofia green, dando vita a progetti portatori di valori etici e di contenuti di qualità.

Sharing economy… and ideas! Ecco cosa condivideremo con voi

La condivisione è uno dei principi fondamentali della sostenibilità. Per questo ci piacerebbe dedicare questa rubrica a condividere pensieri e idee con chi si sente come noi: privilegiato di potere contribuire ogni giorno a migliorare il mondo con le proprie scelte. 

Sappiamo di essere in tanti ad avvertire la necessità di un cambiamento nella direzione del rispetto per l’ambiente. Il trend del mercato ce lo conferma ogni giorno. E il trend siamo tutti noi, con le nostre azioni, i nostri comportamenti.

Intolleranze alimentari, allergie, eventi climatici estremi sono alcune delle preoccupazioni che ci stanno spingendo sempre più verso la ricerca di soluzioni a impatto zero, in un rapporto di ritrovata simbiosi con la natura. 

Condivideremo esperienza e conoscenza, perché solo attraverso una comunicazione consapevole si può creare cultura, partecipazione emotiva e coinvolgimento.

Affronteremo temi di attualità relativi al marketing sostenibile, che ci offriranno lo spunto per alcune riflessioni insieme. Quali sono le novità sul mercato? Quali i prodotti eco-friendly? Quali le tendenze green nei singoli settori? Quale percorso devono affrontare le aziende per definirsi sostenibili? E noi consumatori, cosa dobbiamo guardare per essere certi di acquistare un prodotto ecosostenibile? 

Con i piedi per terra, ma sapremo anche essere leggeri: ti porteremo esempi di strategie di comunicazione green vincenti, di protagonisti di piccoli e grandi gesti d’amore verso la Terra, di eventi e manifestazioni di enorme valore esperienziale sul tema della sostenibilità. 

E ti mostreremo come etica ed estetica possano incontrarsi per concretizzare obiettivi commerciali ambiziosi, attraverso progetti di marketing sostenibile dall’altro impatto emotivo, in grado di coinvolgere e creare un movimento intorno a un brand.

…insomma, ti faremo volare!

Informazioni, per creare un impatto più sostenibile. Azioni, per ridurre il nostro.

Le parole non bastano. La nostra esperienza ci insegna che davvero tutto può essere fatto in chiave green! Cosa abbiamo fatto noi per ridurre il nostro impatto ambientale

Il tema è vastissimo, ma la sostenibilità implica impegno vicino per raggiungere obiettivi lontani quindi… al lavoro! 

Ecco di seguito cosa fa di concreto la nostra Agenzia per essere ecosostenibile ogni giorno!

Area55 è green: siamo ciò che sosteniamo

Una piccola, necessaria premessa. Quando parliamo di sostenibilità, la maggior parte di noi va col pensiero alla natura. La sostenibilità è anche questo, ma non solo. 

La sinergia tra la salvaguardia dell’ambiente e sviluppo economico è assicurata dall’equilibrio tra le tre facce della sostenibilità, detti anche delle tre “P”:

  • Planet: sostenibilità ambientale, che mira a preservare le risorse naturali attraverso un’accurata valutazione dell’impatto dei processi, prodotti e servizi messi in campo
  • People: sostenibilità sociale, che tutela qualità di vita, salute e sicurezza di lavoratori e comunità locali, oltre ad assicurare la soddisfazione degli stakeholder
  • Profit: sostenibilità economica, il cui obiettivo è creare ricchezza e reddito per le imprese e per la comunità,

In Area55 ci impegnamo ogni giorno in tutte queste direzioni, offrendo soluzioni ad aziende e consumatori nel rispetto di ambiente, società, economia.

Con questi obiettivi ben chiari, ecco le nostre scelte professionali:

  • Coworkers per natura

Abbiamo scelto di lavorare in coworking: una formula di collaborazione che ci dà la possibilità di condividere non solo spazi e attrezzature tecniche – con notevole risparmio di consumi e di energia – ma anche idee, competenze, professionalità. 

Ricchi della nostra “biodiversità”, traiamo forza dall’insieme. Ciascun professionista, con le proprie competenze, porta ricchezza al team.

Ottimizziamo le nostre risorse, condividendo i lavori in base alle esigenze, formando squadre ben calibrate sul progetto e sciogliendole una volta raggiunto l’obiettivo, assicurando un vantaggio economico e un lavoro di qualità.

  • Solo progetti sostenibili

Abbiamo deciso di lavorare a fianco di aziende che sposino l’idea di una progettualità imprenditoriale sostenibile, per affiancarle con una comunicazione green efficace. Ci impegnamo ad aumentare il vantaggio competitivo dei brand e il loro posizionamento nel mercato di riferimento attraverso strategie rispettose della Terra e delle sue risorse.

Le nostre energie umane e professionali sono così rivolte al raggiungimento di un obiettivo comune che, attraverso l’elaborazione di un progetto di marketing etico, faccia della sostenibilità un driver di crescita e abbia come orizzonte la salvaguardia del Pianeta.

  • Ci siamo rifatti il look!

Lavoriamo nella comunicazione e conosciamo bene l’importanza di trasmettere al mercato una chiara immagine della nostra identità e dei nostri valori. 

Per questo, in linea con i nostri principi green, ci presentiamo oggi al mercato con una nuova corporate identity e un nuovo sito.

Il nostro senso di appartenenza e la nostra passione per la natura creano tra di noi una sintonia a livello profondo. 

Chi siamo? Perché facciamo quello che facciamo? In che modo cerchiamo di migliorare insieme la realtà che ci circonda? Abbiamo riassunto nel nostro Manifesto i nostri principi. 

Alcuni consigli per trasformare il tuo posto di lavoro in un ufficio green?

“Tingere di verde” le nostre abitudini è stato piacevole, sano e costruttivo! 

Vuoi anche tu qualche spunto per migliorare il tuo benessere in ufficio nel rispetto dell’ambiente? 

Ecco cosa abbiamo fatto noi per rendere il nostro lavoro davvero smart ogni giorno!

  • Materiali e arredo: ecodesign è benessere

Vieni a trovarci in agenzia e capirai subito chi siamo: la nostra struttura è una firma! Spazi aperti e grandi vetrate ad alto isolamento termico che assicurano temperature piacevoli – abbattendo i consumi energetici legati al riscaldamento e al raffrescamentoe una fonte di luce naturale tutto il giorno, senza bisogno di accendere luci artificiali. 

Molte piante ci aiutano a mantenere una buona qualità dell’aria. La natura è anche un antidoto allo stress e alla depressione, lo sapevi? La semplice vista della vegetazione può avere un immediato effetto rilassante, rigenerativo e di riattivazione della produttività. Più ossigeno e meno tossine ci aiutano non solo a respirare meglio, ma anche ad essere sempre di buon umore!  

Infine, last but not least per chi come noi ama il design, uno sguardo ai nostri arredi. I nostri mobili, le pareti stesse, sono in gran parte costruiti con materiali riciclati e naturali, lavorati a mano artigianalmente. Belli da vedere e piacevoli da toccare! 

Ferro antico, legno… ma anche il vecchio telefono della SIP che non ci sentivamo di abbandonare. Fa parte della nostra cultura e così lo abbiamo reintegrato nel nostro arredo reinventandocelo come lampada! Il riciclo creativo fa parte di noi: gli scarti diventano una nuova risorsa. 

Vintage e tecnologie si fondono, perché per costruire un solido futuro è indispensabile non dimenticare il nostro passato.

  • La sostenibilità è in tavola

In Area55 condividiamo uno spazio cucina. Abbiamo scelto di dotarci posate lavabili, per non generare rifiuti, mentre piatti e bicchieri sono in materiale biodegradabile. Per la pulizia, utilizziamo prodotti naturali, come aceto, bicarbonato e saponi bio.

Stiamo attenti a non sprecare cibo, privilegiando alimenti di provenienza locale, sfusi se possibile, con frutta e verdura di stagione.

Per l’acqua, ci siamo dotati di un sistema di filtrazione molecolare in materiali biologici certificato, che elimina batteri e sostanze chimiche, assicurando il mantenimento delle qualità organolettiche, indispensabili per la nostra salute. È stato sufficiente applicarlo al nostro rubinetto per avere acqua pulita e sana per due anni! Chiedici del filtro, se ti interessa!

Borraccia ecosostenibile Area-55
  • Meno plastica, più ambiente: la borraccia Area55!

Dove mettiamo quest’acqua? Nulla è lasciato al caso! Abbiamo realizzato una bellissima borraccia personalizzata Area55 (se la vuoi, ce n’è una anche per te!) che riempiamo “alla sorgente” con la nostra acqua filtrata.

Sai così quante bottigliette di plastica risparmiamo ogni anno grazie a questo accorgimento sostenibile? Circa 7500, ovvero 150 kg. di plastica in meno in circolazione! Sai cosa significa?

Per produrre 1 kg di PET sono necessari 17 litri di acqua e 2 kg di petrolio.  Facciamo i conti: con la scelta sostenibile di dotare ogni collaboratore di una borraccia, Area55 fa risparmiare alla Terra 2.550 litri di acqua e 300 kg. di petrolio ogni anno

Oltre naturalmente alla riduzione nell’emissione di CO2 e al minore impatto sui trasporti, non più necessari per movimentare pallet colmi di bottiglie attraverso le nostre strade.

Ci sentiamo davvero orgogliosi di questo risultato!

We need you: La forza della sostenibilità è nell’insieme!

La strada nella direzione dello sviluppo sostenibile è appena iniziata. Perché questa è la vera sostenibilità: tendere sempre al miglioramento, senza stancarsi mai. Cosa faremo noi di Area55 per ridurre la nostra carbon footprint nei prossimi mesi?

Abbiamo già in mente eventi e collaborazioni davvero speciali, che genereranno benefici ambientali, economici e sociali molto importanti sul nostro territorio e a cui anche tu potrai partecipare.

Segui il nostro blog e lo scoprirai presto! 

Quello che sicuramente continueremo a fare è comunicare e creare connessioni. Seguici e sarai anche tu protagonista consapevole della nuova green economy

Se ti va di essere sostenibile e di crescere insieme a noi, continua a seguirci: iscriviti alla nostra newsletter.

Se vuoi conoscerci di persona, la nostra porta è sempre aperta… ti aspettiamo per darti la ricarica con un buon caffè a km. 0!

Stay tuned

and Grow Green!

Rimani aggiornat@!

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy-Policy Area-55 *
Privacy Policy
Grazie per esserti iscritto!
Siamo incappati in un errore, riprova più tardi.